Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Gli agnolotti della nonna

Gli agnolotti piemontesi come tante paste fresche ripiene
hanno tutte una ricetta che varia
da famiglia a famiglia e da chef a chef,e visto che non sono chef...
questa è la ricetta della mia nonna,che ha sua volta gli aveva dato sua mamma e la sua nonna.
Sono molto legata a questa ricetta anche perchè mi ricorda
i pomeriggi passati con mia mamma e le mie sorelle..2..
a prepararli per poi gustarli con gli amici.

Adesso siamo un pò tutte sparpagliate e mi mancano molto quei momenti.

Mi manca tanto anche la mia nonnina
Ti voglio bene!

La preparazione è un pò lunga ma ne vale la pena.


                 RAVIOLI:
        Ripieno
  • 200 gr di arrosto di vitello
  • 200 gr di arrosto di maiale
  • 200 gr di arrosto di coniglio
  • 400 gr di cavolo cappuccio bianco
  • 2-3 spicchi di aglio
  • olio EVO
Per la cottura degli arrosti fate voi,di solito si facevano con gli avanzi ..
però se volete farli freschi basta far cuocere i pezzi di carne,anche tutti insieme,con il vino bianco e qualche spezie( io uso il misto provenzale di Paprika).
A parte bisogna far risolare a fuoco vivo con l'aglio  un pizzico di sale,
il cavolo cappuccio tagliato sottile.
Quando tutti gli ingredienti sono cotti e freddi,bisogna tritare tutto nel moulinex.
Deve diventare un impasto omogeneo e senza grumi.
        la sfoglia:
  • 500 gr di farina per sfoglia
  • 3 uova grandi
  • un pò di sale
  • acqua qb
impastare tutti gli ingredienti formando una bella palla liscia,stendere e riempiere di 
ripieno.
I ravioli devono essere un pò grossini,per intenderci 3x3 cm.
Cuocere in tanta acqua salata pochi alla volta.
Condire con burro fuso e salvia.
Se riuscite a conservare il sughetto degli arrosti,meglio ancora condirli con quello
ovviamente filtrato.
Buon lavoro e buon appetito.
Sei lontana ma più ti penso e più ti amo.

Besos Vale






5 commenti:

Annalisa ha detto...

devono essere buonissimi con questi ingredienti....Spero di trovare il tempo di sperimentarli. Adoro le paste ripiene....buona giornata

Marika ha detto...

mi sembra di sentire ilprofumino....che buoooooni!un bacione,Marika

Unknown ha detto...

Complimenti, la tua ricetta è davvero golosa! un bacio :)
Claudia Annie
ps: Hai un blog e vorresti personalizzarlo?
(template, header, separatori, banner, cursori, icona url, timbri per autenticare le foto, ecc…)
senza perdere tempo dietro ai codici html?
Contattami :)

vitasumarte ha detto...

Caspita con tutti questi arrosti, chissà che bontà.. W le nonne!
Hai cambiato la foto dell'header! Belle le melanzane!!!

GLORIA
{ Scacco alle Regine }

Unknown ha detto...

eccezionali!!! li mangerei oggi piú che volentieriii!!! un bacio!!Mi piacciono le tue modifiche sul blog:-)